Il Sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, lancia quasi un appello su un tema estremamente delicato e complesso che è la legge ci cui è primo firmatario Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.
Di recente la Cassazione ha dato il via libera per un referendum totale e non parziale, come richiesto dalle Regioni. Ciò anche a causa del parere della Corte Costituzionale che ha rigettato i punti avanzati proprio dalle Regione. Sarà proprio la Corte Costituzionale a gennaio a valutare l’ammissibilità dello strumento referendario, in assenza della quale non sarà indetto.
Quella che comunque serve per Fidone è la consapevolezza delle novità che potrebbero essere introdotte dalla legge e un’attenta considerazione delle conseguenze. Per il Sindaco è assolutamente positivo il ricorso al referendum abrogativo. I referendum sono difatti tra i pochi strumenti di democrazia diretta a disposizione degli italiani.
Quando Fidone parla di consapevolezza peraltro, non fa riferimento soltanto a cittadini o associazioni ma anche ai politici.
Guarda l'intervista completa collegandoti a questo link.
