header_fidone_2114x215
fidone_logo_home

Vittoria: 0932.988547

Catania: 095.2208962

Roma: 06.3213042

Email:  fidone@fidoneassociati.it


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

powered by: LocoStudio Communication

Vi racconto la mia storia.

Sono nato ad Avellino, terra d’origine di mia madre, ma vivo in Sicilia, in quella che è diventata la mia casa. Qui ho conosciuto mia moglie e sempre qui è nata mia figlia, Amalia Emira.

Sono cresciuto in una famiglia umile, con i valori sempre in primo piano, gli stessi che mi hanno dato la possibilità di costruirmi da solo, senza chiedere aiuto a nessuno.

Oltre alla famiglia, due passioni caratterizzano pienamente la mia vita: la professione di avvocato e la politica.

La prima mi ha rapito già nei primi anni della mia vita. Mentre i miei coetanei ascoltavano fiabe e favole e leggevano i fumetti, io mi lasciavo ammaliare dai testi della Costituzione, che studiavamo già alla scuola elementare e che mio padre mi spiegava, rendendola semplice e attualizzandola. Un ricordo che porto ancora dentro.

Uno zio alto dirigente nella pubblica amministrazione, anche direttore generale del Formez, ha alimentato oltremodo questa mia passione per il mondo giuridico, facendomi innamorare del diritto amministrativo, quella branca che qualche anno più tardi non immaginavo sarebbe diventato il cuore pulsante del mio lavoro. 

Ho frequentato il Liceo Classico Rosario Cancellieri di Vittoria, dove mi sono diplomato all’età di diciassette anni col massimo dei voti e a poco più di ventidue mi sono laureato in Giurisprudenza nell’Università di Catania.

Come detto, il diritto amministrativo era scritto nel mio destino. Ho svolto il mio periodo da praticante in uno studio di Catania, specializzato proprio in diritto amministrativo, occupandomi esclusivamente di questa branca del diritto che da sempre mi ha affascinato.

A ventisei anni sono diventato avvocato, completando un percorso che mi ha portato ad essere cassazionista all’età di trentacinque anni.

Svolgo la professione legale dividendomi tra i miei studi di Roma, Catania e Vittoria.

Dal 2005 al 2010 ho prestato attività lavorativa presso primari studi legali, fiduciari di numerosi enti pubblici in materia di diritto amministrativo.

Nel 2021 ho fondato Fidone Associati, studio legale specializzato in diverse branche del diritto, di cui sono Managing Partner. Oggi ho avviato un nuovo percorso professionale che ha assunto la veste del contratto di rete: AvvNet – Avvocati in Rete

Inoltre, sono of counsel di diversi studi legali a Roma e Milano. Continuo a prestare consulenza ed assistere privati, imprese e pubbliche amministrazioni in svariate centinaia di controversie giudiziali dinanzi ai Tribunali Amministrativi di tutta Italia.

Assisto enti pubblici, nonché primarie imprese operanti nel settore degli appalti pubblici, sia giudizialmente che stragiudizialmente, nella fase di aggiudicazione e nella fase di esecuzione dei contratti.

 

L'avvocato Gianfranco Fidone, sindaco di Acate

Assisto primarie imprese operanti nel settore degli appalti pubblici e nei settori Oil e Gas, ma ho assistito anche anche Magistrati Amministrativi, Magistrati Ordinari, Dirigenti Pubblici, Amministratori pubblici e Ufficiali delle Forze Armate.

Nel 2022 ho conseguito la mia seconda laurea in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie.

Un avvocato amministrativista ma anche un amministratore. 

Sono componente di diversi C.d.A. di enti e società, tra cui il GAL “Pesca Sud Est Sicilia” e il GAL “Valli del Golfo”.

Dal 2018 al 2019 sono stato amministratore unico di Ghelas Multiservizi S.p.A., società in house con 74 dipendenti del comune di Gela, attiva in ambito manutenzioni, verde pubblico, supporto al servizio tecnico, tutela del patrimonio, anagrafe e servizi sociali, chiudendo, dopo quattro bilanci in perdita, in utile e salvando tutti i posti di lavoro.

Durante il periodo universitario inizio ad appassionarmi alla politica, quella giovanile: vera, pura, vissuta.

È amore a prima vista.

Inizio a viverla prima dietro le quinte e poi candidandomi nella città in cui sono cresciuto, Acate, dove all’età di venticinque anni divento consigliere comunale.

Nel 2022 sono stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Dal 2023 sono sindaco della città di Acate, eletto con la lista civica “Acate Punto a capo”. Nel mio programma politico tre sono i punti fondamentali che punto a realizzare: marketing territoriale, creazione del brand Acate e riorganizzazione della macchina amministrativa.

Appassionato di calcio, che amo seguire in curva e con un passato da Ultras, e di lettura: leggo almeno quaranta libri l’anno, dei generi più svariati ma con una predilezione per storia, politica, comunicazione e psicologia.

E a questo aggiungo anche la passione per la musica: U2, Oasis e Smashing Pumpkins e molti altri gruppi rock, inglesi in particolare, hanno letteralmente accompagnato tutta la mia vita.

Fame e velocità di pensiero sono le costanti che caratterizzano tutto ciò che faccio, i carburanti che alimentano i miei sogni e le mie attività.

 

Ognuno di noi porta dentro una frase, un aforisma, un motto che ha scelto in un momento preciso della propria vita facendone, in alcuni casi, una sorta di dogma.

Il mio è nihil difficile volenti, un motto latino che non solo racchiude perfettamente il mio pensiero ma allo stesso tempo lo esplica, in maniera praticamente totale.

Gianfranco Fidone Sindaco firma digitale

Iscriviti alla Newsletter

per seguire aggiornamenti e novità sulla mia attività