Intervistato da ANC, Associazione Nazionale Commercialisti, ho parlato dell'importanza della figura del commercialista oggi.
Di seguito, un estratto della mia intervista, che potete trovare anche su Facebook e Instagram.
"Viviamo in un mondo sempre più complesso anche a causa della digitalizzazione ed in cui diventano sempre più articolate le tematiche legate alla fiscalità ed agli aspetti ad essa correlati.
Per questo motivo ritengo che non è possibile fare a meno della guida dei professionisti, tanto è vero che questa percezione dell'importanza del ruolo svolto dai commercialisti a mio avviso è in costante aumento.
Anche io sono un professionista, sono un avvocato amministrativista, ma seguo svariate decine di aziende del territorio, rendendomi conto dello sviluppo di questa tendenza a considerare il commercialista sempre più come il riferimento, il punto di riferimento nell'elaborazione delle strategie aziendali.
Quello di Acate, città che amministro, è un tessuto produttivo che si avvale molto di finanziamenti, contributi e benefici pubblici mediante procedure in cui ovviamente i commercialisti sono fortemente impegnati nell'assistenza alle imprese.
L'aspirazione all'assistenza delle aziende, che non si fermi ovviamente soltanto alla gestione contabile delle imprese, è un trend che è in continua evoluzione anche nel nostro territorio. Ovviamente questo trend non può considerarsi al pari di altre realtà del centro nord ma certamente i professionisti commercialisti cominciano ad essere visti più come consulenti "latu sensu", affiancano infatti le imprese in percorsi di sviluppo e di crescita imprenditoriale non occupandosi esclusivamente dell'annotazione delle fatture e della gestione elementare della contabilità".
